Chi Siamo

Siamo un nuovo museo con una concezione globale, con un progetto che non conosce frontiere, un museo con una delle più importanti e complete collezioni di modelli di treni nel mondo. Il museo presenterà attraverso la collezione ogni aspetto dello sviluppo delle ferrovie nel mondo ed il suo impatto nelle società, culture ed economie del mondo.


MUSEIT offrirà una estensiva e incomparabile collezione di modelli in scala e altri oggetti, illustrerà la favolosa avventura del treno nel mondo dal suo inizio fino ai nostri giorni, il tutto presentato con una documentazione storica, strumenti interattivi che stimoleranno soprattutto i più giovani ad entrare in questo affascinante mondo.

 

La collezione risale al 1958, all’inizio era formata solo da modelli in scala di treni Italiani, più tardi alla collezione si aggiunsero modelli di treni Tedeschi, Francesi ed Americani. Oggi dopo dieci anni di studi, ricerche ed un notevole ampliamento della collezione abbiamo creato un progetto unico.

La Nostra Missione

Contribuire alla crescita culturale delle persone presentando nuovi contenuti, nuove narrazioni, configurare nuove relazioni e percezioni di altre culture che permettono alle persone di vivere meglio in un mondo globalizzato ed in una società multiculturale.

Preservare e trasmettere valori attraverso la collezione, la storia ed i racconti delle ferrovie del mondo.

Arricchire la vita di ogni visitatore con dei momenti unici fatti di storia, avventura, apprendimento e divertimento mettendo in relazione la collezione con qualcosa che la gente avvalora oggi.

Collezionare e acquistare un sempre maggior numero di modelli in scala e qualsiasi oggetto relazionato con la storia del treno nel mondo.